installazione ubuntu

Asked by Beatrice

Premetto che non sono molto abile e che non conosco molto, quindi vi chiedo in anticipo di essere molto chiari e pazienti nei miei confronti.
Illustro il problema: ho installato ubuntu, dapprima con due sistemi operativi (xp e ubuntu) e successivamente ho eliminato le partizioni di xp come ho letto su internet. E lì ho fatto un danno gigantesco perchè ho avuto gravi problemi con il boot, anche perchè il mio pc si rifiuta di leggere i cd. Allora a questo punto ho fatto diventare una chiavetta usb l'installer di ubuntu e l'ho utilizzata come boot.
Appena avvio il pc mi compare una schermata in cui mi chiede di installare ubuntu, e io ho selezionato l'opzione "installa su hardisk" (o qualcosa di simile). Parte l'installazione che trovo piuttosto terrificante in quanto una serie di numeri scorrono velocemente sul mio monitor, ma non credo sia il caso di preoccuparsi. Il tutto procede fino a quando non viene detto:
Busy box v1.17.1 ecc ecc
e non appena compare (iniftramfs) si blocca e resta lì senza fare nulla.
Aiuto.

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Answered
For:
Ubuntu ubiquity Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Francesco Placco (frapla) said :
#1

Ciao Beatrice. È probabile che il problema sia legato alla scorretta impostazione del live di Ubuntu nella porta USB. Dovresti eseguire nuovamente la procedura di passaggio di Ubuntu su USB e poi farci sapere. Ovviamente dovrai seguire la procedura da un altro computer, e ti consiglio di seguire questa ( http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUsb ) guida se il PC utilizza Ubuntu, o questa ( http://www.megalab.it/5028/1/installare-ubuntu-da-chiavetta-usb ) guida se utilizzi Windows.

In secondo luogo, se ci dai maggiori informazioni sul tuo computer, possiamo cercare di capire perché il lettore CD/DVD non funziona.

Revision history for this message
marcobra (Marco Braida) (marcobra) said :
#2

Molto probabilmente devi solo reinstallare grub usando un live cd o appunto una chiavetta usb con ubuntu (possibilmente con una versione uguale a quello installato con problemi), non devi per forza reinstallare Ubuntu.

Comunque per la buona riuscita delle operazioni, indipendentemente da quelllo che sceglierai di fare, devi avere una chiavetta usb valida, ovvero che contenga un Ubuntu che non abbia subito nemmeno una piccola modifica durante i vari passaggi di scaricamento che solitamente si fanno per avere il file iso di Ubuntu.

La pratica ci insegna che si DEVE, pena perdita di tempo e ulteriori complicazioni:

1) scaricare un iso preferibilmente usando il protocollo torrent in quanto detto protocollo possiede un buon controllo di errore

2) verificare comunque la somma md5 dell'immagine iso scaricata PRIMA di portarla tramite il programma unetbootin sulla chiavetta usb

3) nel tuo caso, prima della cosa più semplice ovvero reinstallare ubuntu:
partendo dalla chiavetta scegli di provare ubuntu invece di installarlo e poi "chrootando" la partizione del tuo Ubuntu installato reinstalli grub, se tutto va' bene in 5 minuti hai tutto funzionante come prima.
Immagino che, se scegli questa strada vorrai ulteriori informazioni...

Can you help with this problem?

Provide an answer of your own, or ask Beatrice for more information if necessary.

To post a message you must log in.