Installazione modem Alice Gate Wi-Fi Ubuntu 8.04

Asked by Gabriele

Salve a tutti,
ho un problema che sto cercando di risolvere da 1 settimana ma non ne sono ancora venuto a capo. Ho un modem Alice Gate ( non il 2 ma solo Alice Gate) wI-fi che sto cercando di far funzionare con ubuntu. Ho configurato la rete wireless correttamente inserendo tutti i dati che mi chiede (nome rete, chiave WPA e per il resto ho settato in automatico DCHP se non erro) e sembra che tutto sia collegato visto che i 2 computerini non hanno più la X ma sembrano connessi. Naturalmente la connessione non funziona. Allora navigando su internet con un'altro pc ho visto che bisogna configurare la rete digitando sudo pppoeconf. Lo avvio, mi trova 3 reti di cui 1 ethernet e successivamente mi da errore. Mi dice che, da quello che ho capito, non si può configurare perchè è in uso da un'altro pppeconf o da un'altra applicazione...non saprei. L'unico computer che ho connesso alla rete è proprio questo che sto cercando di mettere a posto...quindi non vi sono altre connessioni attive...
Allora navigando ancora su internet ho scoperto il programmino rpPppoe e dopo una fatica non indifferente (anche perchè mancava il tcl8.5 che ho installato) sono riuscito ad installarlo correttamente come descritto in questa procedura" http://www.osrevolution.netsons.org/index.php/2006/12/30/linux-adsl-a-tempo-qualcuno-ha-dimenticato-che-esiste-un-tool-grafico/ " se non che quando lo clicco...semplicemente non si apre...si sente che il pc lavora, mi chiede la pwd di sistema e poi più niente.
Sono veramente disperato. Non so proprio più cosa fare. Io uso Ubuntu 8.04.
Ringrazio anticipatamente e sentitamente chiunque volesse propormi una soluzione da adottare per risolvere il problema.
Distinti saluti

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Solved
For:
Ubuntu pppoeconf Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Solved by:
Gabriele
Solved:
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Alessio Treglia (quadrispro) said :
#1

Non conosco il modem in questione quindi vorrei sapere come lo colleghi, se via USB o via ethernet.

E poi: ma il problema è nella configurazione del modem o della pennetta wifi??

Revision history for this message
Gabriele (gabrielefarinelli) said :
#2

Il modem, come dicevo, è l'originale Alice Gate, che si può collegare sia via usb, sia ethernet sia wireless. Visto che il modem è in un'altra stanza, con windows xp l'ho sempre usato wireless.
Il problema sinceramente non saprei quale sia, se sia nella configurazione del modem o del ricevitore (che fa sempre parte della confezione Alice Gate) ma, visto che il ricevitore lo rileva, ubuntu rileva la rete, me la fa configurare mettendo la pwd ecc... e sembra addirittura connesso dopo che inserisco la pwd, ma non riesco a navigare, penso che il problema sia la configurazione del modem e/o dell'apertura della porte necessarie ad andare in internet ( penso sudo pppoeconf) . Grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi!!!

Revision history for this message
Daniel Schwitzgebel (schwitzd) said :
#3

poi postarmi un di oputput?

sudo iwconfig
sudo iwlist scan
sudo cat /etc/resolv.conf

Revision history for this message
Paolo Garbin (paolettopn) said :
#4

Penso sia il caso di effettuare una prima connessione in eth0, in modo da vedere le impostazioni del router.

Successivamente, compreso in quale modo è configurato il router, si può procedere a connettersi via wifi.

Sono d'accordo con Daniel, di vedere quanto viene elencato con i comandi terminale che ti ha scritto, i modo da capire cosa Ubuntu riesce a vedere.

Revision history for this message
maruscia (maruscia) said :
#5

Ciao, il problema di quel modem-router (ma in realtà non è nessuno dei due) di telecom è che non instaura lui automaticamente la connessione in rete, ma va fatta manualmente ad ogni connessione utilizzando pppd.
Anzitutto devi configurare pppd: supponiamo sia eth1 la tua interfaccia di rete wifi;

sudo pppoeconf eth1 // troverà l'interfaccia (cfr. "concentratore di accesso pppoe")

Ti chiederà di inserire nome utente e password (se hai la flat adsl2+ 20 mega o inferiore usa tranquillamente "aliceadsl" sia come user che come password) dopodichè alla fine del processo instaurerà lui la connessione e ti chiederà se vuoi farlo connettere automaticamente al boot (ma tipicamente spesso questo fallisce già dal reboot successivo).
Per instaurarla tu manualmente in caso di errore al boot - una volta configurato con pppoeconf - dai:

pon dsl-provider

Ciao :)

Revision history for this message
Gabriele (gabrielefarinelli) said :
#6

Voglio veramente ringraziare sentitamente tutti Voi che mi avete aiutato e sostenuto in questo problema di ubuntu. Purtroppo non potrò risolvere il problema a breve perchè purtroppo la scheda madre del computer interessato si è bruciata e quindi dovrò aspettare la riparazione di fabbrica (visto che per fortuna è ancora in garanzia).
Grazie ancora a tutti Voi!!!
Ciao!!!

Revision history for this message
peppe (perepereit) said :
#7

scusate sono nuovo mi devo collegare in rete wireless con adattatore BELKIN mi potete dare una procedura grazie di una risposta