Impossibile tornare a Xp!

Asked by Michele

Ho installato Ubuntu 11.10 dal Live Cd su un computer con Xp Media Center. Ho fatto le due partizioni per avere Xp e Ubuntu. Al riavvio, però, il computer ha avviato solo Ubuntu. Non riesco più ad accedere ad Xp. Dalla scrivania di Ubuntu, però, riesco a vedere i files di sistema di Windows Xp, quindi non li ha cancellati. Da un amico mi è stato spiegato che avrei dovuto fare il "dual boot", ma io non so neanche cosa sia. Come faccio a tornare a Windows Xp?

P.s.
Di Linux non so proprio nulla. Per favore, spiegatemi le cose in maniera elementare, perchè mi perdo facilmente tra i paroloni computeristici e l'informatichese.

Grazie

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Answered
For:
Ubuntu grub2 Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Francesco Placco (frapla) said :
#1

Ciao Michele. È strano, in quanto quando si installa Ubuntu Linux, l'opzione di Dual-Boot viene automaticamente installata (tramite il GRUB, che sarebbe un gestore che elenca i sistemi operativi installati e ci permette di decidere quale avviare). Comunque, Windows XP è presente sul tuo computer, non è stato eliminato, e sono ancora disponibili tutti i suoi dati/file.

Facciamo le cose con calma. Premi CTRL + ALT + T (tutti insieme), e si avvierà il Terminale. Copia e incolla questo comando: fdisk -l
Dopo, premi invio. Ti uscirà una sorta di lista. Copiala tutta ed incollala.

Revision history for this message
Francesco Placco (frapla) said :
#2

Ops, ti chiedo scusa, il comando è: sudo fdisk -l
Ti verrà chiesta la password, e mentre la digiterai sembrerà che non stai scrivendo nulla.

Can you help with this problem?

Provide an answer of your own, or ask Michele for more information if necessary.

To post a message you must log in.