Problema su connessione wi-fi a una certa distanza

Asked by Paolo Valcepina

Ciao a tutti,
avrei bisogno di collegarmi via wi-fi da una dependance. La rete elettrica e anche le prese dell'ADSL e del telefono sono collegate con la casa nella quale è posizionato il router (ma non so se esiste qualche modo per passare qui l'ADSL via cavo).

La distanza dal router al mio computer portatile è di 14m ca.
Gli ostacoli sono: il muro della casa nella quale c'è il router, un vialetto (nei giorni di vento e pioggia ho l'impressione che la situazione sia peggiore, è possibile?), il muro della dependance (molto spesso perché i muri sono vecchi), un muro interno alla dependance.

Ho letto la seguente discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=404468.0 ed ho pensato che potrebbe effettivamente essere un problema di Ubuntu, visto che altre persone prima di me si connettevano da qui.

Sul portatile ho solo Ubuntu 10.04 LTS, e devo dire che mi trovo benissimo. Non posso però testare con lo stesso computer il collegamento. Ho però un altro portatile che posso portare qui se avete bisogno di avere un confronto più oggettivo.
Che cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo!

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Solved
For:
Ubuntu gnome-nettool Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Solved by:
Paolo Valcepina
Solved:
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
panoramix (panoramix89) said :
#1

Potrebbe anche trattarsi di un problema con i driver wireless, prova ad installare ndiswrapper e caricaci i driver di windows per la tua scheda wireless (file .inf). Io prima avevo cadute di segnale e basse velocità, dopo che ho installato questo tool ho visto un netto miglioramento.

Revision history for this message
Paolo Valcepina (paolovalcepina) said :
#2

Grazie panoramix per la risposta!
Dici che potrebbe essere un problema di driver?
Il risultato di lsusb è:
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 003: ID 0bda:8189 Realtek Semiconductor Corp. RTL8187B Wireless 802.11g 54Mbps Network Adapter
Bus 001 Device 002: ID 5986:0200 Acer, Inc OrbiCam
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Ma questa scheda, secondo me, non dovrebbe aver problemi con Ubuntu 10.04 (correggetemi se sbaglio!): ho visto qui un po' in giro su internet e anche qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,409270.0.html e il problema è stato risolto. Tra l'altro la connessione che uso io è libera, senza WEP, WPA o WPA2.
Sto provando con un altro computer (da lspci: 05:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection (rev 02)) con ancora Ubuntu 9.10 e funziona al 52%, ma non si disconnette mai.
La percentuale è più o meno la stessa anche sul computer in questione, ma quando si abbassa un pochino la percentuale di ricezione si disconnette.
Su ndiswrapper ho letto da http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper questo: "
Utilizzare Ndiswrapper solo come ultima risorsa se la periferica non viene riconosciuta dal sistema.
"
Ma in questo caso la periferica mi sembra che venga riconosciuta (correggetemi sempre se sbaglio perché non sono esperto!).
Io non me ne intendo, ditemi se è il caso e se dopo, eventualmente, si può tornare indietro senza dover formattare.
Altrimenti c'è magari qualche altra soluzione per potenziare il segnale nel mio caso sopra esposto?

Revision history for this message
Paolo Valcepina (paolovalcepina) said :
#3

Una cosa, forse importante, non ho specificato: prima d'ora ho usato diverse connessioni wireless in un paio di biblioteche e lì funzionava tutto correttamente. Può essere comunque il driver? O forse la soluzione più semplice è munirsi di qualche diavoleria per farmi arrivare più segnale qui? Aspetto consigli.
P.S. in http://help.ubuntu-it.org trovo informazioni su ndiswrapper per risolvere problemi con le reti senza fili per Ubuntu 9.10 e per 10.10, manca totalmente per 10.04 LTS. Questo vuol dire che non è supportato per la versione a lungo termine o semplicemente è una mancanza?
Nel frattempo continuo a cercare...

Revision history for this message
panoramix (panoramix89) said :
#4

Prova ad avvicinare il computer il più possibile al router, se riesci a vedere o meglio ancora a connetterti alla rete wifi allora non è un problema di driver ma solo di segnale (visto anche che l' altro tuo pc riesce a connettersi ma al 52%), in tal caso potresti comprare una antenna direzionale che vada a sostituire quella del tuo router, oppure comprare un ripetitore di segnale wireless da mettere magari fra i due muri della depandance. Nel caso in cui non si connetta neanche se messo vicino al router, oppure nel caso in cui tu non abbia intenzione di spendere soldi per qualcosa che magari non ti risolve il problema, puoi comunque fare un tentativo con ndiswrapper. Non ho idea se si possa tornare indietro cioè rimettere i driver precedenti, però posso dirti per esperienza personale che prima avevo sul mio pc fisso (con RT8180L) la 10.04 e che la scheda funzionava con driver linux e viaggiava al massimo a 1 Mb/s a causa di un segnale non elevatissimo; poi ho fatto l' avanzamento alla 10.10 e improvvisamente la scheda ha smesso di funzionare! Così ho messo per necessità ndiswrapper e oltre che rimettersi a funzionare la velocità e il segnale sono aumentati. Ndiswrapper credo che funzioni anche con la 10.04, inoltre potrebbe tornarti utile quando decidessi di avanzare alla 10.10 dato che anche tu hai una scheda basata sul chip rt818x che pare non essere più supportata uot of the box con la 10.10

Revision history for this message
Paolo Valcepina (paolovalcepina) said :
#5

Vicino al router riesco a connettermi benissimo e il segnale arriva al 100% e la velocità è buona.
Comprare un'antenna direzionale o un ripetitore di segnale potrebbe essere una soluzione. Che cosa mi consigliate? Qualcosa di economico, che funzioni e che non mi faccia avere problemi con Ubuntu. Ci sono talmente tante cose in giro che davvero, non intendendomene, non so quale scegliere.
Che cosa significa che non è più supportata out of the box con la 10.10? Mi potresti lasciare un link per approfondire o capirci meglio? Oltre a chiedere aiuto vorrei imparare, per essere più indipendente e per rispondere anche su qualche forum.
Per quanto riguarda Ubuntu, visto che non ho ancora finito di metterci le mani, una versione LTS mi fa comodo. Ad installare la 10.10, quando avrò finito di sistemare tutto, avrò da installare la 11.04. Con questa versione mi trovo bene ed essendo a lungo termine sono disposto a lavorarci più di fino per sistemarla.
Ciao e grazie! :-)

Revision history for this message
Alessandro Tagliapietra (tagliapietra.alessandro) said :
#6

Out of the box significa con il sistema appena installato e senza alcuna modifica, inoltre è normale che in caso di brutto tempo la ricezione del segnale wireless peggiori, pensa al digitale terrestre o parabola, se non hai un segnale molto potente a volte non vedi niente durante un temporale.

Revision history for this message
Paolo Valcepina (paolovalcepina) said :
#7

Ok, grazie per la risposta. Allora posso dire che il mio Ubuntu è quasi al 100% out of the box. Le uniche modifiche sono i DNS nella connessione (vedi https://answers.launchpad.net/ubuntu/+source/gnome-nettool/+question/129629 ).
Sto continuando a cercare sulla rete ed ho visto che esiste anche la powerline. Ho la stessa rete elettrica; tanto per avere un'idea del percorso che fa la corrente, il cavo del telefono/ADSL è 60m. Quindi penso si possa fare. Navigando però leggo tutto e il contrario di tutto. Mi potreste dare un consiglio su di un prodotto, che sia antenna, router, powerline o vattelappesca? Il mio router è D-Link G-624-T.
Grazie mille a tutti quanti!

Revision history for this message
Paolo Valcepina (paolovalcepina) said :
#8

Aggiorno così che possa essere d'aiuto a qualcun altro.
Ho provato la powerline ma non ho ottenuto buoni risultati. Funzionava da vicino ma nel mio caso, nonostante non sia lontano dal router, la rete elettrica faceva il giro di tutto il giardino prima di arrivare per un totale di circa 100m di cavo. Beh, con questa lunghezza non mi funzionava niente.
Ho allora provato un range extender 300N della Sitecom e non ho avuto nessun problema (a parte configurare la connessione come al solito).
Comunque grazie a tutti del supporto sempre efficiente!
;-)