Problema con le porte USB

Asked by Samuele

Salve a tutti, volevo porvi gentilmente un problema:

le porte usb non leggono pen drive, hard disk esterno ed anche modem della 3 (Momo design MD@) se uno o più di questi 3 dispositivi sono già inseriti all'accensione del pc; per utilizzarli devi staccarli e reinserirli a S.O. caricato. Strano che invece questo non succeda con il ricevitore della tastiera wireless.

Il pc è un notebook Compaq 6730s (marcato Alice), questo problema succede con S.O. Ubuntu (sia la versione 10.04 che avevo prima, che la 11.04 che ho ora), al contrario funziona tutto correttamente con Windows Vista.

Questo mi è scomodo perchè ho bisogno di utilizzare quasi sempre uno o più di queste cose, e tutte le volte devo accendere o poi staccare e riattaccare dalle porte usb quello che mi serve

Se qualcuno può aiutarmi, ringrazio comunque tutti anticipatamente

Samuele

Question information

Language:
Italian Edit question
Status:
Answered
For:
Ubuntu Edit question
Assignee:
No assignee Edit question
Last query:
Last reply:
Revision history for this message
Francesco Placco (frapla) said :
#1

Ciao Samuele. Il tuo è sicuramente un problema noioso quanto strano. Potrebbe essere dovuto a molti fattori, ad esempio, magari il ricevitore USB Wireless della tastiera è collegato direttamente ad una presa al PC, mentre gli altri sono collegati ad una multi presa USB.

Detto questo, sarebbe interessante sapere se le porte USB o i vari dispositivi vengono riconosciuti all'avvio, ma poi non resi disponibili. Riavvia il tuo PC e prova ad andare nella cartella /media, in modo da poter controllare se quando accendi il PC lui li riconosce, ma non te li rende disponibili.

Revision history for this message
Samuele (heavy-75) said :
#2

Ciao Francesco, ti ringrazio tantissimo per la risposta.

Allora non ho una multi presa usb, tutti i dispositivi sono collegati alle porte principali, ed invertire porta non cambia il risultato. All avvio, nella certella \media visualizzo solo la directory cdrom e nient altro, nemmeno se provo a scooprire eventuali files nascosti con ctrl+h.

Non so se puo esser utile ma vorrei riportare questa particolarita che ho avuto modo di notare, il mio hard disk e partizionato, nella cartella media non vedo nemmeno le partizioni, finche non lo utilizzo, entrandoci attraverso il menu risorse. Praticamente compare la partizioone "Dati" solo dopo che ubuntu la monta sul desktop.

Stessa cosa succede se monto l hd esterno (staccando e riattaccanso lo spinotto usb), compare l icona sia sul desktopp, che sul menu risorse ed anche nella directory \media

Ti ringrazio anticipatamente per l interessamento

Revision history for this message
Francesco Placco (frapla) said :
#3

Ho trovato diverse altre persone che hanno il tuo stesso problema, diventato ufficiale a partire proprio dalla versione 10.04. Potresti provare a seguire i suggerimenti presenti in questa discussione: http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=9425804&postcount=2

La cosa che hai notato non è di rilevante importanza comunque, proprio perché Ubuntu monta direttamente le periferiche riconosciute quando qualcuno tenta di accedervi. L'icona sul desktop appare solo per velocizzare i collegamenti all'utente.

Revision history for this message
Samuele (heavy-75) said :
#4

Niente, purtroppo la procedura descritta nel link che mi hai proposto, nel mio pc non da nessun risultato. Poi ho provato a leggere tutto in quella sezione, il problema iniziale è diverso dal mio, quella persona collegava un dispositivo ad una porta usb ed il pc non lo leggeva. Infatti la procedura dice di inserire il dispositivo nella porta dopo aver dato un comando...ma se faccio così anch'io, il pc automaticamente legge il dispositivo. A parte questo ho comunque provato a dare tutti quei comandi dal terminale, ma nessuno funziona, dice comando non valido. Ti ringrazio in ogni caso comunque; qualche altra idea?

Can you help with this problem?

Provide an answer of your own, or ask Samuele for more information if necessary.

To post a message you must log in.